Cannes 2015: al via oggi la 68esima edizione

Alle 19.00, con la cerimonia di apertura condotta da Lambert Wilson, inizierà ufficialmente il festival francese che porterà sulla croisette film e star internazionali.

L'edizione numero 68 del Festival di Cannes prenderà il via ufficialmente stasera con la cerimonia di inaugurazione che sarà condotta, per la seconda volta
consecutiva, dall'attore Lambert Wilson.
Il primo dei lungometraggi che verranno proiettati nel prestigioso Grand Théâtre Lumière sarà Standing Tall, diretto da Emmanuelle Bercot, che racconta la storia del giovane Malony che viene abbandonato dalla madre e trascorre la sua infanzia entrando e uscendo dal carcere minorile. L'incontro con il magistrato Florence e suo marito Yann, un professore dal passato tormentato, permetterà al ragazzo di trovare un equilibrio precario facendolo entrare in un centro educativo molto rigoroso dove Malony incontrerà Tess, una ragazza speciale che gli farà ritornare la voglia di vivere.
Fanno parte del cast Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Rod Paradot e Diane Rouzel.

Standing Tall: Catherine Deneuve con Rod Paradot (di spalle) in una scena del film
Standing Tall: Catherine Deneuve con Rod Paradot (di spalle) in una scena del film

Fin dalla prima serata si può già prevedere una sfilata di star del cinema internazionale, arrivati sulla croisette per presentare i progetti di cui sono protagonisti o partecipare ai tanti party organizzati su yacht, hotel a cinque stelle e location glamour.
Alla serata di apertura non potranno sicuramente mancare i membri della giuria che assegnerà i premi ufficiali: i registi Joel ed Ethan Coen, Guillermo del Toro e Xavier Dolan; l'attore Jake Gyllenhaal; le attrici Sophie Marceau, Sienna Miller e Rossy de Palma; e la compositrice Rokia Traoré.

Non mancherà ovviamente nemmeno Isabella Rosselini, all'evento francese in veste di presidente della giuria della sezione Un Certain Regard e ospite d'onore di un'edizione contraddistinta dal volto di sua madre Ingrid Bergman, scelta dall'organizzazione come simbolo di questa annata con un ritratto realizzato da David Seymour su cui Hervé Chigioni ha elaborato i poster e le immagini ufficiali del Festival 2015.

Se a qualche ora dall'inizio della diretta dal tappeto rosso manca ancora una lista ufficiale di tutti i vip che sfileranno davanti a telecamere, fotografi e appassionati di cinema arrivati nella città francese, si può però prevedere una quasi certa presenza dei protagonisti, tra cui Salma Hayek e Vincent Cassel, del film Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, che verrà infatti presentato nella giornata di giovedì, o della bellissima Charlize Theron e di Tom Hardy, arrivati sulla croisette per la proiezione fuori concorso di Mad Max: Fury Road.

Per non perdere nessuna novità sul Festival di Cannes 2015 continuate a seguirci su Twitter, Facebook e non perdete di vista il nostro speciale Cannes 2015 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.