Cannes 2014: Voyage of Time di Terrence Malick al mercato

Il mercato di Cannes ospiterà le prime immagini dello spettacolare documentario dedicato alla nascita della Terra.

Da tempo sappiamo che il progetto del cuore di Terrence Malick è un documentario la cui lavorazione dura da trent'anni. Adesso direttamente da Cannes trapela la voce che la mitica pellicola, intitolata Voyage of Time sarà presentata nel mercato. Wild Bunch e Sophisticated Films presenteranno le prime immagini del film a selezionati compratori.

Voyage of Time abbraccerà l'intera esistenza, dalla nascita dell'universo al suo collasso finale, e conterrà immagini di grande potenza visiva come meduse, embrioni di coccodrilli, nubi, un suggestivo canyon nello Utah e Ganimede, satellite di Giove, ma anche i primi segni di vita, i batteri, le cellule, il primo amore, la coscienza, lo sviluppo dell'umanità, la vita e la morte alla fine dell'universo. Un unicum visionario accompagnato, molto probabilmente, dalla voce di Brad Pitt che torna a collaborare con Malick dopo The Tree of Life producendo il documentario.

Per Wild Bunch, Voyage of Time "è una celebrazione della terra mostrata nell'arco del tempo, dalla nascita dell'universo al suo collasso finale. Il film esamina ciò che ha preparato questo miracolo che ci sta di fronte. Dopo nebulae e supernovae, dopo le distese di lava e fumo, dopo l'elaborazione delle prime cellule, dei primi pesci, dei primi rettili e anfibi, questa grande meraviglia!" Dopo questa prima presentazione, dovremo attendere un po' prima di vedere il documentario di Malick nei cinema. L'intenzione è quella di distribuirlo nel 2016 con un aggiunta di 40 minuti nella versione IMAX.