Cannes 2014: Jane Campion presiederà la giuria

L'unica donna ad aver vinto la Palma d'Oro con il suo Lezioni di piano sarà Presidente della giuria che assegnerà il palmares.

La regista, produttrice e sceneggiatrice neozelandese Jane Campion presiederà la giuria della 67° edizione del Festival di Cannes, che avrà luogo dal 14 al 25 maggio 2014. La Campion ha commentato la notizia del prestigioso incarico dichiarando: "Sono molto onorata di aver ricevuto questo compito e non vedo l'ora di cominciare. Dalla prima volta in cui mi sono recata a Cannes con i miei corti nel 1986 ho avuto l'opportunità di vedere il festival nei suoi vari aspetti e la mia ammirazione per la regina delle manifestazioni cinematografiche è cresciuta col passare del tempo. A Cannes si fondono il glamour dell'industria, le star, le feste, le spiagge e gli affari, senza che vengano intaccate la serietà, il rispetto dell'arte e dell'eccellenza del nuovo cinema".

Jane Campion succederà a Steven Spielberg, Presidente di giuria dell'edizione 2013. La Campion è l'unica donna ad aver vinto la Palma d'Oro con il suo Lezioni di piano nel 1993. In precedenza aveva conquistato un'altra Palma d'Oro, nel 1986, con il corto Peel; evento unico nella storia del palmares di Cannes. L'ultimo lavoro per il cinema della regista, il poetico Bright Star, è stato presentato in concorso sulla Croisette nel 2009.