Cannes 2014, Italia tra i favoriti per il palmares?

Il ritorno di Alice Rohrwacher sulla Croisette fa sperare che l'Italia possa vincere un premio. E intanto gli ultimi rumors vorrebbero tra i favoriti anche Xavier Dolan, i Dardenne e Mike Leigh e altri titoli che hanno lasciato il segno.

Se La grande bellezza di Sorrentino non era riuscita a colpire fino in fondo la giuria di Cannes, Le meraviglie di Alice Rohrwacher potrebbero invece aver lasciato qualche giurato a bocca aperta. O almeno è ciò che ci auguriamo, visto che nelle ultime ore la Rohrwacher è tornata sulla Croisette e questo fa sperare che possa aver ottenuto qualche riconoscimento. D'altronde con una giuria caratterizzata da presenze femminili influenti e forti, come Jane Campion e Sofia Coppola, tra le altre, sembra scontato che quest'anno il Palmares possa essere "in rosa".

E proprio per questa ragione, si ritiene che tra le favorite possa esserci anche Naomi Kawase con il suo Still the Water, mentre tra gli ultimi rumors dalla Croisette si parla di premi per Xavier Dolan e Mommy, i Dardenne e la loro protagonista, Marion Cotillard, ma anche di Mike Leigh con Mr. Turner - e l'attore che interpreta egregiamente il pittore inglese, Timothy Spall, così si parla di riconoscimenti perFoxcatcher. Tra i film di autori meno popolari - ma sicuramente conosciuti in ambito festivaliero - si pensa invece che potrebbero essere premiati il russo Leviathan o il turco Winter Sleep.