Io e te

2012, Drammatico

Cannes 2012: Io e te di Bertolucci fuori concorso

Il nuovo lavoro del maestro Bertolucci verrà presentato fuori concorso nel corso del festival francese.

Io e te di Bernardo Bertolucci, sarà presentato nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla 65° edizione del Festival di Cannes, dove il regista torna un anno dopo la Palma d'Oro alla Carriera. Io e te è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e introverso che
fa credere ai suoi genitori di essere partito in settimana bianca con i
compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad
assaporare quei giorni in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le
sue regole. L'arrivo della sorella, Olivia, ribelle, fragile ma vitale,
sconvolge i suoi piani di fuga dal quotidiano e lo porta a guardare il mondo
con occhi nuovi. Il film è interpretato dal quattordicenne Jacopo Olmo Antinori (Lorenzo), al suo esordio cinematografico, e Tea Falco (Olivia) che oltre ad essere attrice è anche fotografa. Completano il cast Sonia Bergamasco, Veronica Lazar, Tommaso Ragno e Pippo Delbono.

Io e te è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (Einaudi Editore) ed è stato sceneggiato dallo stesso regista con l'autore e con Umberto Contarello e Francesca Marciano. Il film è prodotto da Fiction e da Mario Gianani per Wildside in collaborazione con Medusa Film - che lo distribuirà in Italia in autunno - in associazione con Intesa Sanpaolo e con il sostegno della Regione Lazio. La distribuzione internazionale è HanWay Films di Jeremy Thomas. Hanno collaborato con Bertolucci Fabio Cianchetti per la fotografia, Jacopo Quadri per il montaggio, Franco Piersanti per le musiche, Metka Kosak per i costumi, Jean Rabasse per le scene, Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini per il suono e Barbara Melega per il casting e aiuto regia.

Cannes 2012: Io e te di Bertolucci fuori concorso

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy