Cannes 2012: Berenice Bejo madrina della kermesse

Data ormai per certa del dramma francese Rust and Bone nel concorso. Evento speciale della manifestazione la proiezione della versione redux di C'era una volta in America.

La splendida protagonista di The Artist Berenice Bejo sarà la madrina della nuova edizione del Cannes Film festival. Domani verrà annunciata la line-up ufficiale della manifestazione, ma per il momento il pubblico può gioire per la presenza della talentuosa attrice franco-argentina che aprirà e chiuderà la kermesse cinematografica presenziando alle tradizionali cerimonie che si terranno al Grand Palais. La Bejo succederà a Kristin Scott Thomas, Monica Bellucci, Diane Kruger e alla conduttrice della scorsa edizione, Melanie Laurent.

Tra le pellicole date ormai per certe nel programma il francese Le Parisien pone il drammatico Rust and Bone di Jacques Audiard con Marion Cotillard, che dovrebbe far parte della selezione ufficiale. Il festival ospiterà, inoltre, un evento speciale: la proiezione della versione restaurata del capolavoro di Sergio Leone C'era una volta in America. Il restauro è stato effettuato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con la Film Foundation di Martin Scorsese e Gucci. La versione redux, presentata il 18 maggio sulla Croisette come evento speciale, vedrà l'aggiunta di 40 minuti di girato originale al film. La Warner Bros. di recente ha distribuito la versione di 229 minuti rimasterizzata in Blu-ray.