Cannes 2012: Attenti a Lo squalo

La pellicola di culto di Steven Spielberg verrà presentata in versione restaurata in Cannes Classic per poi essere distribuita, a partire dal 22 agosto, in Blu-ray con Digital Copy.

Il pubblico che si recherà sulla Croisette nel corso della 65° Edizione del Festival di Cannes potrebbe avvistare una pinna al largo della Costa Azzurra. In occasione del 100° Anniversario di Universal Pictures, l'inedita versione rimasterizzata in digitale e completamente restaurata de Lo squalo sarà presentata in anteprima durante la 65esima Edizione del Festival di Cannes (16-27 Maggio 2012) nella sezione Cannes Classics. L'iconico film diretto dal Premio Oscar Steven Spielberg sarà disponibile per la prima volta in Blu-ray con Digital Copy dal 22 Agosto 2012 con oltre 4 ore di Contenuti Speciali. Il restauro de Lo squalo ha impegnato per diversi mesi i tecnici specializzati dello Universal Studios Digital Services, i quali hanno meticolosamente bilanciato il colore, rimosso i graffi e riparato ogni danno alla pellicola originale del 1975, lavorando sulle singole inquadrature e fotogrammi. In seguito l'Universal Studios Sound Team ha trasferito l'indimenticabile colonna sonora de Lo squalo in DTS-HD Master Audio 7.1, ottimizzando il sonoro in Blu-rayTM per la più avanzata tecnologia di home theater. L'intero processo di restauro è stato condotto in collaborazione con Steven Spielberg ed il team di post-produzione della Amblin Entertainment per garantire aderenza alla visione originaria di Spielberg. La sezione Cannes Classics è stata istituita nel 2004 all'interno del programma del Festival di Cannes con l'obiettivo di valorizzare il restauro e la redistribuzione, in sala o in Home Video, di pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia. Il programma Cannes Classic 2012 include 13 lungometraggi, due cortometraggi e quattro documentari.

Lo squalo è diventato rapidamente un vero e proprio fenomeno culturale, cambiando per sempre l'industria cinematografica. Quando la comunità marina di Amity si ritrova attaccata da un pericoloso squalo bianco, il capo della polizia cittadina (Roy Scheider), un giovane biologo marino (Richard Dreyfuss) ed un brizzolato cacciatore di squali (Robert Shaw) si imbarcano nel disperato tentativo di uccidere la bestia prima che questa torni ad attaccare. Arricchito da un'indimenticabile tema musicale, che evoca terrore allo stato puro, Lo Squalo rimane una delle più influenti ed avvincenti avventure della storia della cinematografia.

Contenuti Speciali del Blu-ray:

  • The Shark is Still Working: The Impact & Legacy of JAWS: Un documentario con filmati mai visti prima ed interviste al cast e alla troupe, compresi Steven Spielberg, Richard Dreyfuss e Roy Scheider.
  • JAWS: The Restoration: Un inedito approfondimento sul complesso processo di restauro della pellicola originale.
  • The Making of JAWS: Un documentario di due ore con interviste al cast principale e alla troupe.
  • From the Set: Uno sguardo dall'interno alla vita del set con un'intervista a Steven Spielberg.
  • Scene Eliminate & Scartate
  • JAWS Archives: Date un'occhiata agli archivi de Lo squalo che comprendono storyboard, foto di produzione e materiali di marketing, così come un sezione speciale sul "fenomeno Lo squalo".
  • Trailer cinematografico originale
  • Digital Copy: Gli spettatori possono scaricare una versione digitale dell'intero film per vederlo su una vasta gamma di dispositive elettronici e portatili.