Cannes 2010: Tim Burton Presidente della Giuria

Il direttore della kermesse francese ha svelato il nome del prossimo presidente di giuria: l'eccentrico e visionario Tim Burton.

Il regista Tim Burton presiederà la giuria del 63° Festival di Cannes. L'annuncio ufficiale arriva direttamente dall'organizzazione del festival che ha offerto al visionario regista la guida della giuria internazionale. Burton non è nuovo all'atmosfera competitiva della Croisette, visto che è stato membro della giuria ufficiale nel 1997 e della giuria dei cortometraggi nel 2006. "Dopo aver trascorso i miei primi anni di vita a guardare triple proiezioni e maratone horror di 48 ore, sono finalmente pronto per questo" ha dichiarato il regista, aggiungendo che "quando pensi a Cannes, pensi al cinema di tutto il mondo. E dal momento che per me il cinema è sempre stato un sogno, adesso il sogno si avvera".

Tra pochi mesi Tim Burton mostrerà al mondo la sua ultima fatica, l'atteso adattamento del classico di Lewis Carroll in 3D Alice in Wonderland e Cannes si è dimostrato un parterre particolarmente sensibile al mondo dell'animazione e alle innovazioni tecnologiche applicate alla settima arte. Il presidente Gilles Jacob ha infatti dichiarato che "per la prima volta nella storia del Festival un regista che nasce dal mondo dell'animazione presiederà la giuria. Speriamo che la sua dolce follia e il humor gotico invadano la Croisette portando lo spirito del Natale in tutti i cuori. Del Natale e di Halloween, ovviamente". Il festival di Cannes avrà luogo dal 12 al 23 maggio. La selezione ufficiale verrà annunciata a metà aprile.