Cannes 2007: Makala e Gabriel and the Mountain premiati alla Semaine de la Critique

La giuria ha assegnato i premi ufficiali di questa edizione e consegnato i riconoscimenti ai registi Emmanuel Gras e Felipe Gamarano Barbosa.

Nella giornata di ieri al Festival di Cannes sono assegnati i premi della sezione Semaine de la Critique, composta da undici film di cui sei opere prime.
La giuria era composta dal filmmaker brasiliano Kleber Mendonça Filho, il critico Eric Kohn, Diana Bustamante Escobar, Hania Mroué e Niels Schneider.
A essere sono stati premiati Makala, documentario di Emmanuel Gras, e Gabriel and the Mountain di Felipe Gamarano Barbosa.

Makala, che ha conquistato il Nespresso Grand Prize racconta la storia di Kabwita Kasongo, un uomo di famiglia che in Congo lavora nella produzione di Carbone, mentre Gabriel and the Mountain, a cui è stato assegnato il Visionary prize, segue invece un ragazzo chiamato Gabriel Buchmann che viaggia intorno al mondo per un anno prima di iscriversi al college negli Stati Uniti. Il progetto è stato ispirato a una storia vera.

Il premio SACD è stato infine assegnato ad Ava, diretto da Léa Mysius, in cui si racconta la storia di una giovane che diventa cieca.