Cannes 2007: ecco i premi

La palma d'oro è stata assegnata al film di Christian Mungiu '4 months, 3 weeks and 2 days' ambientato in Romania durante il comunismo.

Il vincitore della Palma d'Oro per la 60esima edizione del Festival di Cannes è Cristian Mungiu con il suo 4 months, 3 weeks and 2 days: il film del regista rumeno, secondo la stampa, era tra i favoriti nei giorni scorsi. Ambientato in Romania, durante gli ultimi giorni del comunismo, il film di Mungiu racconta la storia di due studenti, Otilia e Gabita, che convivono in una stanza a Bucarest. Gabita è incinta ed è intenzionata ad interrompere la gravidanza, tanto che fissa un incontro con un certo mr. Bebe, un uomo che dovrebbe aiutarla ad abortire illegalmente. L'uomo però rifiuta il compenso in denaro e chiede di essere pagato in natura.

I premi per i migliori attori invece sono andati a Jeon Do-yeon, interprete di Secret Sunshine ed al protagonista di The Banishment, Konstantin Lavronenko. Il riconoscimento per la miglior regia invece è andato all'autore di Le scaphandre et le papillon, Julian Schnabel. In occasione del 60esimo anniversario del Festival di Cannes, è stato istituito un premio speciale che è andato a Gus Van Sant per il suo Paranoid Park.

Si chiude quindi un'edizione sontuosa, scintillante di glamour, ma anche di notevole interesse sul piano cinematografico: tra i film presentati nell'ambito di quest'edizione ci sono stati quelli di registi acclamati come Wong Kar-wai, David Fincher, Abel Ferrara e i fratelli Ethan e Joel Coen, ma non sono mancate anche le scelte che hanno fatto discutere, come quella di inserire un documentario su Litvinenko pochi giorni prima della chiusura del Festival.
di seguito tutti i premi assegnati:

Cannes 2007: tutti i vincitori