Bridget Jones 3, The Raid, Insidious: novità su sequel e remake

Hugh Grant reciterà in Bridget Jones 3, mentre Matt Lieberman firmerà lo script del remake del cult fantasy anni '80 Corto circuito. In più novità sul remake e sul sequel di The Raid e sul capitolo 2 dell'horror Insidious.

Facciamo il punto della situazione sui vari sequel, prequel e remake attualmente in preparazione a Hollywood. Prima di tutto occorre smentire un rumor circolato nei giorni passati. La notizia voleva la star Hugh Grant pronta ad abbandonare il terzo sequel de Il diario di Bridget Jones a causa di un disaccordo sulla sceneggiatura. Niente di più falso. Tim Bevan, capo della Working Title Films, ha smentito la notizia in un comunicato ufficiale che chiosa: "Le notizie sull'uscita di scena di Hugh Grant dal cast sono false. Stiamo ancora lavorando allo script e questo è il motivo del ritardo nella produzione, ma il film andrà avanti come pianificato". Hugh Grant tornerà ad affiancare i colleghi Renee Zellweger e Colin Firth nel terzo capitolo della saga diretto, stavolta, da Peter Cattaneo.

Il successo dell'action indonesiano dedicato alle arti marziali The Raid, diretto dal gallese Gareth Evans, ha fatto sì che la Sony Pictures Worldwide Acquisitions Group abbia già acquisito i diritti per dar vita a un sequel del film, acclamato dalla critica al Toronto Film Festival e al Sundance 2012. Il sequel, intitolato provvisoriamente Berandal, dovrebbe vedere il ritorno della star delle arti marziali Iko Uwais in una storia che si riaggancerà direttamente alla prima pellicola. La nuova produzione prenderà il via a Giacarta a fine 2012. Ma non finisce qui. Oltre all'atteso sequel della pellicola che ricostruisce l'assalto di un team di SWAT a un palazzo inespugnabile di Giacarta, vero e proprio covo dove si nascondono ladri, assassini o stupratori, è in arrivo anche un remake in lingua inglese prodotto dalla Screen Gems. Lo sceneggiatore dell'adattamento è stato già annunciato: si tratta di Brad Ingelsby, autore poco noto il cui Out of the Furnace ha fatto parte della Black List degli anni passati. Ora si attende di conoscere il nome del regista a cui verrà affidato il remake.

E' in fase di pianificazione anche il sequel dell'horror Insidious, paurosa pellicola diretta da James Wan. Sia Wan che lo sceneggiatore Leigh Whannell sono stati riconfermati per il capitolo due, il cui plot è al momento rigorosamente top secret. L'originale Insidious vede protagonisti Rose Byrne e Patrick Wilson nei panni di una coppia che scopre di avere un figlio posseduto da un'entità demoniaca.

Per i nostalgici delle pellicole fantasy anni '80 ecco, infine, l'ultima novità in arrivo sul remake di Corto circuito. La Dimension Films ha annunciato che Matt Lieberman, allievo del corso di scrittura della Disney, scriverà il remake diretto da Tim Hill. "La Dimension ha riscosso un grande successo con la saga di Spy Kids che ha conquistato più di 500 milioni nel mondo" ha dichiarato Bob Weinstein. "Quello che vogliamo fare è trasformare Corto circuito in un nuovo franchise per famiglie e, a tale scopo, siamo felici di poter collaborare con Matt Lieberman e Tim Hill". David Foster, produttore della pellicola originale del 1986, farà ritorno nella produzione insieme a Ryan E. Heppe, John Hyde e Brian Manis. Le riprese si terranno nel corso dell'anno, in tempo per avere il film pronto per la release dell'estate 2013.