Boyhood: Richard Linklater pensa al sequel

Il regista indie starebbe valutando la possibilità di raccontare la giovinezza di Mason e il suo ingresso nella maturità.

Boyhood è il grande sconfitto della notte degli Oscar. Il film, acclamato dalla critica, è stato battuto dal rivale Birdman nelle categorie principali e alla fine dei giochi è tornato a casa con un solo Oscar. Ma il futuro del protagonista Mason Jr. è pieno di possibilità. Il regista Richard Linklater potrebbe decidere di fare ritorno nel suo mondo per raccontare ancora una parte della sua esistenza.

Leggi anche - Oscar 2015: Patricia Arquette combatte per i diritti delle donne

Ellar Coltrane e Patricia Arquette in Boyhood
Ellar Coltrane e Patricia Arquette in Boyhood

Linklater starebbe considerando l'ipotesi di un sequel di Boyhood che racconterà l'esistenza di Mason Jr. dai 20 ai 30. A differenza del precedente film, stavolta non verranno effettuati dodici anni di riprese. Riguardo alla possibilità di un sequel, Linklater ha spiegato: "Per essere onesti nei primi sei mesi di uscita di Boyhood, ero contrarissimo all'idea di un sequel. Questo film è stato girato in dodici anni ed è incentrato sullo sviluppo di un bambino fino alla fine della scuola. Non pensavo di poter proseguire la storia, non c'era nient'altro da dire. Ma una mattina mi sono svegliato pensando 'i vent'anni sono formativi. E' il momento in cui diventi davvero ciò che sarai nella vita. Così ammetto di stare accarezzando l'idea".

Il regista non si sente, però, obbligato a ripetere il format di Boyhood. "La struttura basata sui dodici anni di riprese è legata all'età dell'attore e all'arco dei suoi studi. Stavolta il sequel non durerebbe dodici anni. Cioè... chi lo sa. Se ho imparato qualcosa dalla trilogia di Prima dell'alba è che ogni storia ha il suo tempo. Mi ci sono voluti cinque anni per capire che Jesse e Celine erano ancora vivi e avevano ancora qualcosa da dire. Stavolta le cose potrebbero andare più velocemente, ma chi lo può saperlo".