Jurassic World

2015, Avventura

Boxoffice USA: sfida a suon di record tra Jurassic World e Inside Out

Continua ad essere esplosivo il boxoffice stelle e strsice: il nuovo gioeillo Pixar debutta con 91 milioni ma non gli bastano per superare il fenomeno Jurassic World, che è a un soffio dal milioardo di dolalri sul mercato internazionale.

Non è una cosa che capiti sovente, a un film targato Pixar, quella di non riuscire a debuttare al primo posto della classifica degli incassi USA. E non è una cosa che succede spesso ad alcun film quella di incassare 91 milioni di dollari all'esordio senza riuscire a centrare la prima posizione della top ten. La ragione di queste bizzarrie si chiama Jurassic World, che da potenziale flop si è trasformato in inarrestabile schiacciasassi dei botteghini di tutto il mondo. Ma dicevamo di Inside Out. Si tratta di uno dei più vulcanici ed emozionanti film Pixar di sempre, e per fortuna il pubblico americano se n'è accorto: la sua è la seconda apertura di sempre per un film dello studio alle spalle di Toy Story 3 - La grande fuga, ma anche la migliore apertura in assoluto per un film che sia basato su un'idea inedita e non parte di un franchise.

Jurassic World: Chris Pratt discute con Bryce Dallas Howards

Ci vuole appunto un secondo weekend come quello di Jurassic World per battere un esordio così: un calo di poco più del 50% rispetto al debutto per un risultato che resta alle spalle solo di quello di The Avengers alla seconda settimana nel 2012; sul totale, come si può immaginare, il film di Colin Trevorrow non ha rivali e ha già battuto il record della pellicola che ha raggiunto più velocemente i 350 milioni di dollari sul mercato domestico. A livello internazionele, Jurassic World è a un soffio dal miliardo, e il record per il raggiungimento più rapido di questa incredibile cifra, che appartiene da non molto tempo a Fast & Furious 7 (17 giorni) non è destinato a sopravvivere ancora più di una manciata di ore.

Leggi anche:

Boxoffice nella storia: sorpassi eccellenti e congratulazioni tra rivali

I 10 migliori incassi al primo weekend in USA

Box office week-end


1
1

Jurassic World


2015
  • Incasso weekend: 102,019,000 $ ( 4,291 sale )
  • Incasso totale: 398,230,000 $ ( 2 settimane )
2
2

Inside Out


2015
  • Incasso weekend: 91,056,000 $ ( 3,946 sale )
  • Incasso totale: 91,056,000 $ ( 1 settimane )

Boxoffice USA: sfida a suon di record tra...
Box Office nella storia: i sorpassi eccellenti e le congratulazioni tra Spielberg, Lucas, Marvel e gli altri
I 10 migliori incassi USA nel primo weekend
Privacy Policy