Boxoffice USA: in testa Maze Runner 2, alla grande Everest e Sicario

Il secondo film della saga tratta dai romanzi young adult di James Dashner apre in vetta alla top ten degli incassi con circa trenta milioni. Everest incassa sette milioni e mezzo aprendo solo su IMAX e altri formati extra, mnetre il film di Denis Villeneuve relizza una vertiginosa media sale di 65.000 dollari.

In maniera simile a come avvenuto per un'altra saga young adult minore (minore rispetto a Hunger Games, beninteso) come quella di Divergent, anche Maze Runner rallenta un po' il passo con il secondo episodio Maze Runner: La Fuga ai botteghini stelle e strisce. Trenta milioni di dollari nelle stime degli studios sono, tuttavia, sufficienti per conquistare il primo posto nella top ten davanti al crime movie Black Mass, che ha sucscitato interesse per lo più per la performance e l'ennesima trasformazione fisica della sua star Johnny Depp.

Ma per trovare i risultati più interessanti di questo fine settimana bisogna probabilmente guardare altrove, e cioè, ad esempio, alla sorprendente uscita limitata di Sicario di Denis Villeneuve, proiettato solo su sei schermi per un incasso vertiginoso di 390.000 dollari; ma è a modo suo un'uscita limitata anche quella di Everest, che la Universal (all'ennesima sfida vinta quest'anno) decide di lanciare solo in formato IMAX o analoghi, raccogliendo 7 milioni e mezzo di dollari e un quinto posto in top ten.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa