Boxoffice: arrivano i mostri di Cloverfield

Esordio record per il disaster-movie di J.J. Abrams in USA. Dalle nostre parti restano in vetta alla top ten degli incassi altri mostri, quelli di Io sono leggenda.

Non basta ad American Gangster un debutto di tutto rispetto (oltre due milioni ottocentomila euro) per scavalcare Io sono leggenda in vetta della classifica degli incassi italiani: il film di Martin Lawrence con Will Smith prosegue infatti nella sua cavalcata sensazionale, e questa settimana, sfiornando i tre milioni di euro, sfonda il tetto dei dieci milioni complessivi. In terza posizione e in ottima tenuta anche L'allenatore nel pallone 2, che ha deluso molti nostralgici ma ha comunque conquistrato una larga fetta di pubblico.

In USA, il film più atteso non delude: per Cloverfield c'è un esordio da record: il film di Matt Reeves prodotto da J.J. Abrams incassa 48 milioni di dollari in 4 giorni, battendo il precedente record per l'apertura in gennaio, appartenuto per 10 anni dalla versione restaurata di Guerre stellari. Nel solo week end, Cloverfield incassa 41 milioni, quasi il doppio del secondo film in top ten, la commedia romantica con l'ormai lanciatissima Katherine Heigl 27 Dresses. Chiude il podio stelle e strisce Non è mai troppo tardi, il nuovo film di Rob Reiner con i soliti, strepitosi Jack Nicholson e Morgan Freeman.