Boxoffice ancora ai Pirati, ma in USA arrivano i giovani X-Men

Mantiene la vetta della classifica in Italia Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Negli States l'esordio di X-Men è solido ma inferiore a tutti i precedenti del franchise Marvel.

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare e Una notte da leoni 2 continuano a duellare per la prima posizione della classifica degli incassi italiani, ma anche questa settima a a spuntarla è il film di Rob Marshall, che supera per poche decine di migliaia di euro il rivale. Solo a partire dal terzo posto, la nidiata delle nuove uscite, guidata da Paul, commedia di Greg Mottola a base di citazioni sci-fi e di una generosa manciata di ironia, che è seguito, in quarta posizione, dall'horror di stampo mockumentary ESP - Fenomeni paranormali, che sfoggia la migliore media sale della top ten.

Negli USA approda nelle sale un altro dei blockbuster della bella stagione, X-Men - L'inizio, e il debutto è muscoloso ma al di sotto di tutti quelli del franchise, e anche di quello, piuttosto recente, di un superuomistico "minore" come Thor. Orfano com'è dei volti più famosi della saga, a cominciare da quello di Hugh Jackman/ Wolverine, questo X-Men dedicato agli "esordi" dei nostri amati mutanti non ha conquistato che parte del target a cui faceva riferimento. Anche oltre Atlantico al secondo posto troviamo Una notte da leoni 2, che accusa un calo brusco rispetto allo scorso week end; non vanno meglio le cose per la pellicola in terza posizione, Kung Fu Panda 2, che continua a fare registrare una performance inferiore alle aspettative.
Al quarto posto riecco invece i Pirates di Marshall, a meno di dieci milioni dal traguardo dei 200 milioni di dollari e a un passo dalla vetta della classifica degli incassi domestici per l'intero 2011.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa