Box office: vola Sex and the City 2

In Italia il film con Sarah Jessica Parker conquista indisturbato la vetta della top ten degli incassi, mentre negli USA deve arrendersi alla supremazia di Shrek e vissero felici e contenti.

Un fine settimana non particolarmente movimentato, dal punto di vista economico, sia sul fronte nostrano che su quello di oltre Atlantico. In Italia, dopo un ottimo avvio grazie alle anteprime di metà settimana, Sex and the City 2 - accolto con estrema freddezza dalla critica - rallenta ma riesce comunque a conquistare la vetta della classifica degli incassi con un bottino di poco meno di un milione e settecentomila euro. Scende dunque al secondo posto Prince of Persia: Le sabbie del tempo, che comunque ha raccolto un incasso totale ormai vicino ai quattro milioni; ma i numeri sorridono soprattutto a Robin Hood di Ridley Scott, terzo questa settimana con un introito complessivo di oltre nove milioni di euro. Non c'è di che ridere per le altre nuove uscite: si affacciano comunque in top ten The Road, al sesto posto, e a seguire La regina dei castelli di carta e Una canzone per te.

Negli USA il fine settimana del Memorial Day è decisamente debole: ne approfitta Shrek e vissero felici e contenti, che, con un incasso discreto al secondo week end (ma risultati che, nel complesso, sono un deciso passo indietro rispetto a quelli degli episodi precedenti del franchise) riesce a confermarsi capolista ai danni di due agguerritissime nuove uscite come Sex and the City 2 e Prince of Persia: Le sabbie del tempo. Per il film tratto dalla celebre serie TV, il passo indietro al debutto rispetto al predecessore Sex and the City è davvero notevole (circa 32 milioni di dollari contro 57), e anche l'avventurosa pellicola con Jake Gyllenhaal ottiene un risultato senz'altro inferiore rispetto alle attese, con un incasso intorno ai 30 milioni.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa