Box Office USA: Hunger Games, un passo indietro per Katniss

Se da noi il nuovo capitolo della saga di Hunger Games migliora il risultato al boxoffice del predecessore La ragazza di fuoco, in USA il debutto della prima parte de Il canto della rivolta, pur essendo il miglior esordio del 2014, rappresenta un battuta d'arresto.

Come ampiamente prevedibile, Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 è il film più visto nel week end appena chiusosi della sale americane. Rispetto all'incredibile debutto del secondo episodio del popolare franchise, c'è una sensibile battuta d'arresto nella crescita: se Hunger Games: la ragazza di fuoco, aveva incassato all'esordio ben 158 milioni di dollari, questa prima parte del gran finale della serie si ferma a 123. Si tratta del miglior debutto del 2014 e del quindicesimo di sempre, ma denuncia un calo d'interesse legato indubbiamente a un certa impazienza di fronte al "raddoppiamento" dell'episodio finale della trilogia letteraria di Suzanne Collins. Probabile che tornernino tutti in sala per il "vero" finale, Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, che uscirà nelle sale il 20 novembre del prossimo anno.

Mantengono rispettivamente il secondo e il terzo posto Big Hero 6 e Interstellar, mentre crolla miseramente al quarto posto il capolista della scorsa settimana Scemo & + scemo 2. Ancora al quinto posto, con un totale ormai vicino ai 160 milioni di dollari (un risultato semplicemente fenomenale) L'amore bugiardo - Gone Girl di David Fincher.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa