Box office: Percy Jackson 2 in vetta alla top ten

Debutta con un milione e mezzo di euro il secondo film tratto dalla saga Rick Riordan, seguito in classifica da Come ti paccio la famiglia, che vanta una migliore media sale. Negli States, è eccellente l'esordio (di venerdì 13) dell'horror Oltre i confini del male - Insidious.

Il primo week end in cui l'autunno meteorologico abbraccia la penisola non sembra ancora segnare il lancio definitivo della stagione cinematografica, ma il buon primo posto di Percy Jackson e gli dei dell'olimpo: Il mare dei mostri, sequel di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini tratto dal secondo volume della saga young adult di Rick Riordan, è per lo meno un segnale di vitalità da parte del pubblico più giovane. A solleticare interesse di quello un po' più grande (e non solo per lo strip tease di Jennifer Aniston) c'è invece la commedia irriverente e scatenata Come ti spaccio la famiglia, con una media sale migliore di quella del film di Thor Freudenthal; è ancora al terzo posto, con un totale ormai sopra agli otto milioni complessivi, Monsters University.

Anche la top ten degli incassi stelle e strisce vede in vetta un sequel, ma qui parliamo di horror in una delle sue declinazioni più inquietanti, quella demoniaca: Oltre i confini del male - Insidious 2 incassa oltre quaranta milioni facendo la parte del leone in un fine settimana cinematografico abbastanza ricco per questo periodo dell'anno in USA, e triplica il bottino all'esordio del primo Insidious. Il film ripete il successo recentissimo di James Wan con il suo L'evocazione - The Conjuring, anche se Insidious 2 non sembra destinato a scatenare un passaparola altrettanto positivo. In ogni caso, un uno-due registico di questa risma non capita spesso: l'ultima volta lo centrarono i fratelli Wachowski con il binomio Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.
Il secondo posto è ad appannaggio di un'alra new entry, la mob comedy di Luc Besson Cose nostre - Malavita, mentre scende in terza posizione Riddick.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa