Box office: in vetta sempre Wolverine, flop per Kick-Ass 2

In attesa delle nuove uscite agguerrite di questa settimana, il box office nostrano continua a dare scarsi segni di vita; in USA invece il week end si chiude con un ottimo primo posto per The Butler di Lee Daniels.

La faccenda è stranota: esodo, controesodo. Città deserte, cinema chiusi. Il week end del ponte ferragostano è inevitabilmente la desolazione per il mercato cinematografico italiano, e a risentirne sono le temerarie nuove della settimana e in particolare Kick-Ass 2, che non fa meraviglie nemmeno in USA, ma da noi passa praticamente sotto silenzio, debuttando al secondo posto dietro a Wolverine: L'immortale - che, quatto quatto, è arrivato quasi a quattro milioni e mezzo di euro in totale - con poco più di 200.000 euro. Scende al terzo posto Now You See Me - I maghi del crimine, che vanta però una media sale superiore sia rispetto a Kick-Ass 2 che rispetto a Wolverine.

Negli States l'estate è praticamente archiviata: i ragazzi tornano a scuola e il cinema lascia un po' più di spazio anche al cinema adulto. Sono i "grandi" il gruppo demografico che regala a The Butler di Lee Daniels un autorevole primo posto in classifica; il biopic, in cui il regista di Precious torna a guidare un cast di assoluto prestigio, che include Forest Whitaker, Liev Schreiber, Robin Williams e Oprah Winfrey, si assesta sui 25 milioni di dollari, davanti a un Come ti spaccio la famiglia in ottima tenuta grazie all'entusiastico passaparola. A contendersi il terzo posto sono Elysium e Kick-Ass 2, secondo capitolo di una comic-saga che appare decisamente in declino dopo questo debutto domestico decisamente inferiore a quello del primo Kick-Ass nell'aprile 2010.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa