Box office: ancora Angeli e demoni

Il film com Tom Hanks è, come il suo predecessore Il codice Da Vinci, un successo in proporzione maggiore in Italia che negli USA; intanto oltreoceano Una notte al museo 2 s'impone su Terminator Salvation.

Un week end, quello appena concluso, della scarsa originalità vista l'abbondanza di sequel, remake e variazioni sul tema nelle prime posizioniu delle classifiche degli incassi: in Italia Angeli e demoni di Ron Howard, tratto dall'omonimo bestseller di Dan Brown e realizzato sulla scia del successo de Il codice Da Vinci, è ancora il film più visto, con un incasso di oltre due milioni e 300.000 euro. Seguono la nuova uscita Una notte al museo 2: la fuga, distanziato di un milione tondo tondo, e l'horror San Valentino di sangue in 3D, in procinto di tagliare il traguardo dei cinque milioni totali d'incasso. Si affaccia al quarto posto, sulla scia della sua partecipazione al Festival di Cannes, il dramma storico Vincere di Marco Bellocchio; non basta invece la spinta mediatica del post-festival per il chiacchieratissimo Antichrist di Lars Von Trier, che si piazza solo settimo con appena 120.000 euro.

Negli Stati Uniti, il fine settimana del Memorial Day è abbastanza movimentato ma parimenti popolato di sequel: Una notte al museo 2: la fuga la spunta su Terminator Salvation, e nessuno dei due, nel complesso, supera le aspettative in proporzione abbastanza ragionevoli. Al terzo posto, ancora in tenuta eccellente al terzo week end di programmazione, l'applaudito reboot Star Trek, mentre tiene meno bene Angeli e demoni che, come Il codice Da Vinci, conterà più sul ricco box office internazionale che su quello domestico.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa