Box office all'insegna di New Moon

Non ha rivali in Italia come all'estero il film di Chris Weitz, secondo episodio della sempre più popolare saga di Twilight.

Sono eccezionali, e superiori alle previsioni più rosee, i risultati al botteghino per New Moon, secondo film della saga tratta dai romanzi a base di vampiri e romanticismo di Stephenie Meyer. In Italia, il film in cui Chris Weitz dirige gli idolatrati Kristen Stewart e Robert Pattinson ha incassato sei milioni e seicentomila euro solo nel week end; l'incasso diventa pari quasi a nove milioni e seicento se consideriamo anche le giornata di mercoledì e giovedì (il film è approdato nelle sale il 18 novembre), laddove il predecessore Twilight, in Italia, aveva raggiunto un totale di undici milioni e mezzo.
Pur sonoramente detronizzato da New Moon, prosegue con un passo notevole 2012. che incassa in questo fine settimana quasi due milioni e ottocentomila euro, portandosi oltre il traguardo dei dieci milione. In terza posizione il mélo almodovariano Gli abbracci spezzati, che resta davanti alla seconda delle nuove uscite, il film di animazione Planet 51. Un'altra nuova uscita, il discusso La prima linea di Renato De Maria, si affaccia in top ten all'ottavo posto.

Negli Stati Uniti l'exploit di New Moon ha dimensioni, se possibile, anche più impressionanti: il film di Weitz, infatti, centra il terzo miglior debutto di tutti i tempi (restano davanti i memorabili esordi de Il cavaliere oscuro e di Spider-Man 3, popolari comic movies comunque caratterizzati da un target presumibilmente più ampio di quello adolescenziale e femminile di New Moon). La stima, pari a circa 140 milioni, rappresenta un raddoppio matematico rispetto al debutto di Twilight, e conferma la popolarità incredibilmente crescente della saga, oltre a fare pensare a un "effetto Titanic", con i fan più irriducibili impegnati in due o più visioni.
A rendere questo week end ancora più dovizioso, l'ottimo esordio del dramma sportivo con Sandra Bullock The Blind Side, e la tenuta di 2012, che scende al terzo posto ma taglia il traguardo dei 100 milioni complessivi.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa