Blockbuster, Mikado e il cinema d'autore

Parte il 29 aprile la nuova partnership tra la catena dell'homevideo Blockbuster e la casa di distribuzione cinematografica Mikado.

Blockbuster, catena leader nel mercato dell'home video entertainment, prosegue nel progetto di promozione del cinema d'autore, questa volta attraverso una partnership con Mikado, importante distributore italiano di cinema di qualità. Dopo aver rinnovato, con la collaborazione di Maurizio Nichetti, l'offerta di cinema italiano in DVD, Blockbuster s'impegna oggi a promuovere quattro titoli Mikado prossimamente in uscita nelle sale cinematografiche: l'inizio di una partnership nata con la finalità di favorire ed ampliare il dialogo dei due marchi con i reciproci pubblici di riferimento.

Il primo film sarà Kamchatka di Marcelo Pineyro, seguito da Oro rosso di Jafar Panahi, vincitore del Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 2000 con Il cerchio, Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera di Kim Ki-duk e È più facile per un cammello..., diretto e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, al suo esordio nella regia.

Blockbuster promuoverà questi titoli con locandine e materiale promozionale nei suoi punti vendita. Prima dell'uscita nelle sale, i trailer dei quattro film saranno trasmessi su Blockbuster Network, TV magazine informativo sulle novità del mondo Blockbuster. Non appena i film usciranno sul mercato home video in vendita e noleggio, i DVD e le videocassette saranno disponibili in ogni store della catena. Blockbuster li inserirà infatti all1interno di un nuovo spazio espositivo lungo il muro delle prime visioni denominato Blockbuster Selection, teso a dare una visibilità speciale a tutti quei titoli che, seppur assolutamente di livello, rischiano di passare inosservati, 'schiacciati' da film che hanno una superiore forza distributiva al cinema e nel mercato home video.
Contemporaneamente, Mikado inserirà il marchio Blockbuster in testa e in coda alle quattro pellicole dell'accordo e su tutto il relativo materiale promozionale. In tal modo, Mikado testimonia la volontà di raggiungere un pubblico non abituale ma che potrebbe rivelarsi sensibile anche al cinema d1autore, attraverso la promozione dei propri film nei punti vendita Blockbuster.

"Quella con Mikado è un'iniziativa a cui tengo molto: dopo la valorizzazione del cinema italiano e le iniziative legate al cortometraggio in cui ci stiamo impegnando, oggi compiamo un nuovo passo di un percorso che credo sarà apprezzato dai nostri clienti" - dichiara Paolo Penati, Amministratore Delegato di Blockbuster Italia.