Birdman: Johnny Depp nel finale scartato del film

Il finale pensato dagli sceneggiatori prevedeva la partecipazione della star dei Pirati dei Caraibi: lo ha raccontato Alex Dinelaris durante un podcast.

Spoiler Warning: nella news che segue parliamo del finale di Birdman, quindi ne sconsigliamo la lettura ai nostri lettori che non hanno ancora visto il film di Inarritu e non desiderano anticipazioni importanti sulla trama.

Negli ultimi mesi di Birdman si è parlato tantissimo, sia per gli aspetti tecnici e narrativi del film, che per le interpretazioni di Michael Keaton, Edward Norton e degli altri protagonisti e ovviamente per il ruolo del film nella Oscar Race e per i riconoscimenti che ha ottenuto fino ad oggi. Si è dibattuto a lungo anche del finale, e se n'è parlato anche in occasione di un podcast con uno degli sceneggiatori del film, Alexander Dinelaris, il quale ha svelato che in origine per il finale di Birdman si era pensato ad un cameo di Johnny Depp.

Leggi anche - Birdman, o le imprevedibili virtù del piano sequenza: nei cinema il film da Oscar con Michael Keaton

Nel finale scritto (ma non girato) il personaggio di Keaton si spara sul palco, poi la macchina da presa inquadra il pubblico che applaude e torna ad inquadrare il palco per mostrare una scena in cui, in un altro momento, Keaton e James Lipton o Charlie Rose si confrontano sulle incredibili recensioni ricevute dallo spettacolo. A questo punto la macchina da presa si avvia nel backstage e quando arriva nel camerino, appare Johnny Depp intento a sistemarsi la parrucca di Riggan Thomson, e dietro di lui c'è il poster dei Pirati dei Caraibi 5. A quel punto Johnny, con la voce di Jack Sparrow, gli dice "Che ca**o stiamo facendo qui, amico?"

Un finale satirico che non è stato possibile girare perché non sono riusciti ad avere Depp e neanche il poster del nuovo film, per ragioni che non abbiamo difficoltà ad immaginare. Alla fine poi Inarritu ha deciso di riscrivere il finale perché quello originario non lo convinceva, e quindi non si è più reso necessario cercare un attore che abbia vissuto alti e bassi come Depp o anche un Nicolas Cage.

Birdman - la recensione del film