Biografilm 2014: Frank con Michael Fassbender è il film di chiusura

Non solo documentari. Per la sue decima edizione, Biografilm Festival espande il suo programma fino a dedicare un'intera sezione, Biografilm Europa, al genere biopic. E chiude in bellezza con Frank di Lenny Abrahamson.

Frank, la nuova commedia con Michael Fassbender, sarà il film di chiusura della decima edizione del Biografilm Festival, che si svolgerà a Bologna dal 6 al 16 giugno. Il film, presentato in anteprima al Sundance Film Festival e acclamato dalla critica alla scorsa edizione di SXSW (South by Southwest), è liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey.

Dopo l'annuncio di All Is by My Side di John Ridley come film d'apertura del Festival, con Frank Biografilm riconferma la volontà di espandere il proprio orizzonte includendo, oltre al meglio del cinema documentario internazionale, la fiction e il biopic di qualità. La neonata sezione Biografilm Europa, di cui faranno parte sia All Is by My Side che Frank, punta proprio a valorizzare questo genere, presentando i migliori biopic prodotti dai 28 paesi dell'Unione Europea e raccontando attraverso le eccellenze degli ultimi 18 mesi l'importanza strategica della produzione biografica. "I film biografici" spiega il Direttore Artistico di Biografilm Andrea Romeo "sono in questo momento in Europa una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa". Il programma completo di Biografilm Festival 2014 sarà annunciato durante una conferenza stampa che si terrà nel mese di maggio a Roma.

Jon è un giovane aspirante musicista che fatica a sfondare e a trovare una sua voce. Ma le cose cambiano quando si unisce ai Soronprfbs, una band d'avanguardia dal nome impronunciabile e dai modi alquanto inusuali. Il leader del gruppo, il misterioso Frank, è un artista di grande talento, un vero genio della musica. Ha solo un vezzo, che lo rende ancora più indecifrabile: indossa costantemente una gigantesca maschera di cartapesta. Di seguito il trailer del film.

Fonte: Comunicato stampa