Billy Crudup incantato dai numeri?

L'attore entra a far parte del cast del biopic su Ada Lovelace nei panni del marito della donna, mentre Toby Jones sarà lo scienziato Charles Babbage. A incarnare la scrittrice e scienziata la bella Zooey Deschanel.

Un nuovo period movie in vista per Billy Crudup. Dopo aver vestito i panni del capo dell'FBI, il leggendario J. Edgar Hoover, in Nemico pubblico - Public Enemies, l'attore potrebbe entrare a far parte del cast di Enchantress of Numbers, biopic dedicato alla scrittrice e scienziata Ada Lovelace. La Lovelace, figlia di Lord Byron, fu una figura estremamente interessante. Lavorò a lungo all'avveniristico progetto della macchina analitica di Charles Babbage e fu considerata una dei pionieri dello sviluppo dei primi calcolatori. Scrisse, infatti, diversi programmi in quello che oggi chiameremmo il linguaggio assembly della macchina analitica, che tuttavia non furono mai eseguiti effettivamente. Ada Lovelace è quindi considerata il primo programmatore di computer al mondo, almeno in senso teorico. Il lavoro della Lovelace al fianco di Babbage spinse l'inventore a definirla "l'incantatrice dei numeri".

A portare sullo schermo Ada Lovelace sarà Zooey Deschanel, mentre Billy Crudup dovrebbe vestire i panni del marito William King e Toby Jones sarà Charles Babbage. Enchantress of Numbers verrà girato in autunno e sarà diretto dal veterano Bruce Beresford.
Presto vedremo Billy Crudup a fianco di Julia Roberts nel road movie esistenziale Mangia, prega, ama e nel cast del drammatico The Convincer.