Bill Condon dirigerà Beauty and the Beast

Disney mette in cantiere ancora un lingometraggio live action che rilegge una delle fiabe più celebri con l'aiuto del regista di Twilight.

Sulla scia dello straordinario successo al box office di Maleficent Walt Disney Pictures, ormai scatenata, ha messo in cantiere una nuova rilettura live action della fiaba La bella e la bestia affidandone la regia Bill Condon. La fiaba tradizionale, apparsa per la prima volta in Francia nel XVIII secolo a firma di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve ha visto decine e decine di riletture. L'ultima in ordine di tempo vedrebbe impegnato nello sviluppo, presso Warner Bros., Guillermo del Toro il quale ha scelto come sua Bella l'inglese Emma Watson. Mandeville Films produrrà Beauty and the Beast; il progetto vede lo sceneggiatore Evan Spiliotopoulos coinvolto nello script.

Beauty and the Beast si aggiunge ai progetti Disney live action attualmente in fase di sviluppo: Cenerentola, diretto da Kenneth Branagh, The Jungle Book e Cruella. Come nel caso di Beauty and the Beast, anche The Jungle Book vede in azione la concorrenza visto che una seconda versione è in lavorazione presso Warner Bros.

Bill Condon si prepara a fare ritorno ad atmosfere romantico/fiabesche dopo aver firmato Il quinto potere, pellicola sul caso Wikileaks accolta non troppo bene dalla critica.