BIFA 2009, il miglior film è Moon

Sono stati assegnati ieri i premi del cinema indie britannico: il film di Duncan Jones, che è nelle nostre sale da venerdì, ha ottenuto anche un secondo riconoscimento riservato al miglior debutto dietro la macchina da presa.

Il film di Duncan Jones, Moon - che proprio venerdì scorso ha debuttato nelle nostre sale - ha ottenuto il premio per il miglior film in occasione della cerimonia dei BIFA 2009, che si è tenuta ieri a Londra, e un riconoscimento per il miglior debutto alla regia, che è andato al filmaker inglese. Nonostante questo però, le direttrici dell'evento, Johanna von Fischer e Tessa Collinson, ci hanno tenuto a sottolineare che quest'anno in generale "nessun singolo film domina le varie categorie di premi, e questo è indicativo della grande qualità e varietà di pellicole uscite in Gran Bretagna. E se possiamo permetterci di celebrare tanti lavori così validi, in un anno che è stato definito particolarmente difficile, dobbiamo gridarlo forte" Alle due direttrici ha fatto eco Elliot Grove, fondatore di Raindance e del BIFA, il quale ha affermato che "le nomination e i vincitori di quest'anno dimostrano la validità e la freschezza dei diversi talenti registici che fanno parte del cinema indipendente del nostro paese"

Oltre a Moon, un altro film che ha ottenuto due riconoscimenti è Fish Tank, che è stato premiato per la regia e l'interpretazione dell'esordiente Katie Jarvis. Il premio per il miglior film straniero invece è andato a Lasciami entrare. (Leggi la recensione di Moon e la recensione di Fish Tank)

Di seguito, tutti i premi assegnati per ogni singola categoria:

BIFA 2009: tutti i vincitori