Bernardo Bertolucci su Ultimo Tango: "Le polemiche? Un'incomprensione"

Dopo le dure critiche ricevute negli ultimi giorni, il regista ha voluto chiarire quanto accaduto sul set del film.

Maria Schneider e Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi di Berbardo Bertolucci
Maria Schneider e Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi di Berbardo Bertolucci

Il regista Bernardo Bertolucci ha voluto rispondere alle polemiche emerse negli ultimi giorni dopo la pubblicazione online di un video in cui parlava della realizzazione di una discussa sequenza contenuta in Ultimo tango a Parigi.
In un comunicato stampa, Bertolucci ha dichiarato: "Vorrei, per l'ultima volta, chiarire questa ridicola incomprensione che continua a generare l'attenzione della stampa. Alcuni anni fa, alla Cinematèque Francais, qualcuno mi ha chiesto i dettagli della famosa scena del burro. Ho specificato, ma forse non sono stato chiaro, che avevo deciso con Marlon Brando di non informare Maria del fatto che avremmo usato del burro. Volevamo la sua reazione spontanea a quell'uso improprio. Da questo nasce l'incomprensione. Qualcuno ha pensato, e continua a farlo, che Maria Schneider non fosse stata informata della violenza della scena. Quello è falso!".

Il regista ha proseguito: "Maria sapeva ogni cosa perché aveva letto la sceneggiatura, dove era descritto tutto. L'unica novità era l'idea del burro".

Bernardo Bertolucci, in passato, aveva parlato delle conseguenze psicologiche subite da Maria Schneider dopo aver girato il lungometraggio: "Mi ha accusato di averle rubato la giovinezza e solo oggi mi chiedo se non ci fosse un fondamento di verità. Era davvero troppo giovane per sopportare l'impatto causato dall'imprevedibile e brutale successo di quel film".

Cinque mondi: Bernardo Bertolucci in un'immagine del documentario
Cinque mondi: Bernardo Bertolucci in un'immagine del documentario