Bernardo Bertolucci riceve la laurea ad honorem

Il regista, premio Oscar con L'ultimo Imperatore, diventa Dottore a Parma in Storia e critica delle arti e dello spettacolo

Bernardo Bertolucci si laurea e, di fronte a questa notizia, suo padre che, a quel titolo aveva sempre tenuto, avrebbe detto meglio tardi che mai. A dirla tutta, però, si tratta di una laurea ad honorem in Storia e critica delle arti e dello spettacolo conferitagli dall'Univesità di Parma. E nella sua lectio magistralis Bertolucci ha ricordato proprio i legami familiari e la realtà parmense. "Mio padre mi diceva: non vai all'università? E io: mi laureerò da vecchio''.

In realtà il suo dottorato è rappresentato dai molti anni spesi al servizio del cinema, mentre la tesi è composta da capitoli importanti come Il conformista, Novecento, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto e The dreamers - I sognatori, giusto per citare alcuni dei suoi film più conosciuti. Senza dimenticare, ovviamente, quella stella sulla Walk of Fame a suo nome ed i nove Oscar ottenuti con L'ultimo imperatore. Dello stesso parere è Roberto Benigni che ha commentato così la notizia: "Parma dovrebbe dargli tutta l'Università non solo una laurea: ha insegnato agli spettatori a guardare, un regalo straordinario''.

Louis Garrel e Bernardo Bertolucci sul set di The Dreamers
Louis Garrel e Bernardo Bertolucci sul set di The Dreamers