Bernardo Bertolucci a 'Che tempo che fa' stasera su RaiTre

Il regista di 'Io e te' incontra Fabio Fazio per un'intervista che andrà in onda in diretta alle ore 21:50 su RaiTre. Ma ci sarà spazio anche per parlare del Salone del Gusto e della sconcertante vicenda di Francesco Mastrogiovanni.

Bernardo Bertolucci è ospite questa sera, con un'intervista in esclusiva, a Che tempo che fa del lunedì, in diretta in prima serata, alle 21:05, su Rai Tre. Il grande regista incontra Fabio Fazio in una delle sue rarissime partecipazioni televisive, in occasione del suo ritorno sul grande schermo con Io e te, nove anni dopo il suo ultimo film The Dreamers - i sognatori. Il film, che è tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti sarà nelle sale italiane dal 25 ottobre, ed è stato presentato Fuori Concorso all'ultimo Festival di Cannes, dove è stato accolto positivamente dalla critica. Una lunga carriera, quella di Bertolucci, iniziata nel 1956 con i primi cortometraggi, e proseguita nel '62 con La commare secca, Prima della rivoluzione, Il conformista, Strategia del ragno, il controverso Ultimo tango a Parigi, il grande affresco di Novecento; del 1987 è L'Ultimo Imperatore, grande successo internazionale con cui si aggiudica ben 9 Premi Oscar e ancora Il tè nel deserto, Piccolo Buddha, Io ballo da sola, L'assedio.

Oltre a Massimo Gramellini, Neri Marcorè e Paolo Rossi prendono parte alla puntata di stasera anche Cariln Petrini, presidente di Slow Food che, con una folta delegazione internazionale di pastori e contadini, presenta il Salone del Gusto che quest'anno si terrà a Torino dal 25 al 29 ottobre in concomitanza con Terra Madre 2012, e Luigi Manconi, docente universitario di Sociologia dei fenomeni politici all'Università Iulm di Milano e Presidente di A buon diritto - Associazione per le libertà, che racconta la spaventosa storia di Francesco Mastrogiovanni, insegnante elementare di 58 anni, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio il 31 luglio 2009 e morto in stato di totale abbandono dopo 82 ore di contenzione.