Berlino, ecco i primi film in cartellone

Nonostante la selezione per i film presenti a Berlino sarà resa nota a gennaio, sono già stati rivelati alcuni titoli in cartellone.

Nonostante la selezione completa per i film in Concorso al 56esimo Festival di Berlino sarà resa nota per metà gennaio, già da oggi sono stati rivelati alcuni dei titoli che daranno corpo al cartellone del Festival: il direttore Dieter Kosslick si è detto estramamente lieto di aver incluso sia le nuove opere di navigati cineasti, sia le produzioni di nuovi talenti.

Tra i film che usciranno in anteprima mondiale proprio a Berlino, ci saranno The Elementary Particles, tratto da un romanzo di Michel Houellebecq e diretto dal regista tedesco Oskar Roehler: storia di due fratelli molto diversi tra loro che scoprono il significato della vita. Fanno parte del cast del film di Roehler Moritz Bleibtreu e Franka Potente. Il regista tedesco Hans-Christian Schmid invece presenta Requiem, una storia "sulfurea" ambientata negli anni '70 nella Repubblica federale Tedesca. La protagonista del film, infatti è una giovane donna convinta di essere posseduta dal diavolo.
Il regista bosniaco Jasmila Zbanic, invece presenta Grbavica, storia di una madre ed una figlia ambientata dopo la guerra dei Balcani. Il film di Zbanic è una co produzione tra Austria, Bosnia-Erzegovina, Germania e Croazia.

L'Austrialia invece sarà rappresentata dal film di Neil Armfield Candy, intepretato da Heath Ledger e Abbie Cornish. Il film racconta una storia d'amore difficile che si sviluppa in un contesto di autodistruzione e dipendenza dalla droga. Il regista di My Little Eye, Marc Evans presenterà il suo ultimo lavoro, Snow Cake, la storia dell'amicizia che sboccia tra un uomo che è rimasto traumatizzato da un grave incidente stradale, ed una donna autistica, che sarà interpretata da Sigourney Weaver.
In cartellone anche due opere dal lontano oriente: si tratta di Invisible Waves, un thriller del regista tailandese Ratanaruang Pen-ek e di The Promise, un film di Chen Kaige che però sarà presentato fuori concorso. Il film di Kaige è costato circa 35 milioni di dollari, e sembra che sia il film cinese più costoso che sia mai stato realizzato.

Tra i titoli fuori concorso saranno presentati anche l'ultimo film di Terrence Malick, The New World, interpretato da Colin Farrell e Syriana di Stephen Gaghan, interpretato da Christopher Plummer, Matt Damon e George Clooney.