Berlino 2016: l'Orso d'Oro a Michael Ballhaus

L'omaggio al direttore della fotografia, tra gli altri, di Fassbinder e Martin Scorsese.

Il 66° Festival del Film di Berlino consegnerà l'Orso d'Oro alla carriera al direttore della fotografia tedesco Michael Ballhaus. All'artista è dedicato l'Omaggio di questa edizione.

Ballhaus è uno dei più importanti direttori della fotografia al mondo. Prima di trascorere 25 anni a lavorare negli USA, Ballhaus si è costruito una reputazione in Germania dove ha lavorato, tra gli altri, con Rainer Werner Fassbinder, aiutando il Giovane Cinema Tedesco a conquistare una nuova liberà artistica. Negli USA è nota la sua collaborazione con Martin Scorsese, con il suo sguardo ha contribuito a creare il look stilistico di molti autori americani.

"Abbiamo deciso di onorare Michael Ballhaus per il suo talento eccezionale e per la sua produzione unica" ha dichiarato il Direttore della Berlinale Dieter Kosslick. Il suo lavoro annovera più di 130 film, inclusi 15 film con Fassbinder e sette con Martin Scorsese. Tra le altre collaborazioni figurano anche Wolfgang Petersen, Volker Schlöndorff, John Sayles, Robert Redford, James L. Brooks, Paul Newman, Mike Nichols e Francis Ford Coppola.