Berlino 2014: The Monuments Men nel programma ufficiale

L'avventuroso period movie all star diretto e interpretato da George Clooney avrà la sua anteprima internazionale alla Berlinale.

La premiere internazionale di The Monuments Men, avventura drammatica diretta e interpretata da George Clooney, sarà presentata nel programma ufficiale del 64° Festival di Berlino. "Più di cinque milioni di opere rubate dagli ebrei rubate dai nazisti furono restituiti ai loro paesi di origine negli anni successivi la Seconda Guerra Mondiale. Come hanno dimostrato recenti ricerche a Monaco, i furti d'arte dell'epoca sono attualissimi. The Monuments Men farà conoscere al grande pubblico questo tema" ha dichiarato il direttore della Berlinale Dieter Kosslick.

The Monuments Men, interpretato dallo stesso Clooney con Matt Damon, Bill Murray, Cate Blanchett, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville e John Goodman, e ispirato a una storia vera, narra le gesta di un plotone di esperti che, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, viene ingaggiato per recarsi in Germania, recuperare le opere d'arte rubate dai Nazisti e restituirle ai legittimi proprietari. Quella che si profilava come una ricerca accurata diventerà una 'mission impossible': con le opere d'arte intrappolate dietro le linee nemiche e l'esercito tedesco che ha ricevuto l'ordine di distruggere tutto con la caduta del Reich, come può un gruppo di curatori di mostre, direttori di musei ed esperti di storia dell'arte trionfare? The Monuments Men è stato girato a berlino, presso lo Studio Babelsberg, nella regione di Goslar, e in Inghilterra.