Berlino 2014: Ken Loach Orso d'argento alla carriera

Il regista inglese verrà premiato con il prestigioso riconoscimento. Inoltre il festival lo omaggerà con una breve retrospettiva delle sue opere più importanti.

La 64° edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino ha deciso di onorare con l'Orso d'Argento alla Carriera il regista inglese Ken Loach. Come spiega il direttore della Berlinale Dieter Kosslick "Ken Loach è uno dei più grandi registi europei. In più di 50 anni di carriera si è distinto per la coerenza e per l'impegno, riuscendo contemporaneamente a rinnovarsi ogni volta. Il suo profondo interesse nell'umanità e nelle sorti individuali, così come lo sguardo critico verso la società, ha trovato terreno fertile nello strumento del cinema. Siamo onorati che un regista come lui riceva questo premio, vista l'ammirazione che nutriamo nella sua capacità di riflettere sulle ingiustizie sociali con humor."

Ken Loach sarà oggetto di una retrospettiva di dieci opere presentate nel corso della Berlinale. Dopo la cerimonia di consegna dell'Orso d'Argento, che si terrà al Berlinale Palast, verrà proiettato Piovono Pietre, pellicola del 1993.