Berlino 2013: Child's Pose vince l'Orso d'Oro

Il film rumeno di Calin Peter Netzer è il vincitore della 63esima Berlinale. A Prince Avalanche di David Gordon Green il premio per la regia. Due riconoscimenti al film di Danis Tanovic.

Il rapporto tra una madre e suo figlio, un giovane di trent'anni è al centro del film vincitore dell'Orso d'Oro del Festival di Berlino: i membri della giuria internazionale, guidata da Wong Kar-Wai e formata da Susanne Bier, Andreas Dresen, Ellen Kuras, Shirin Neshat, Tim Robbins e Athina Rachel Tsangari, hanno assegnato il prestigioso riconoscimento a Child's Pose (Pozitia Copilului) del rumeno Calin Peter Netzer, mentre al drammatico An Episode in the Life of an Iron Picker di Danis Tanovic è andato il Premio Speciale della Giuria e a David Gordon Green, autore di Prince Avalanche, il premio per la miglior regia. Il film di Tanovic - che racconta le drammatiche vicissitudini di una famiglia di nomadi - è stato premiato anche per l'interpretazione dell'attore Nazif Mujic, mentre alla protagonista di Gloria, la brava Paulina Garcia, è andato il premio per la miglior interpretazione femminile.

Altri riconoscimenti assegnati nel corso della cerimonia sono andati a Jafar Panahi per la sceneggiatura del suo Closed Curtains (Pardè) e a Aziz Zhambakiyev per la fotografia del film kazako Harmony Lessons. A Denis Cote, invece, il titolo del suo film non ha portato abbastanza fortuna, perchè se è vero che Vic and Flo Saw a Bear, il regista si è lasciato sfuggire l'Orso d'Oro e si è dovuto "accontentare" del Premio Alfred Bauer per l'innovazione. Per quanto riguarda i Teddy Awards infine, i due orsetti riservati ai film a tematica LGBT sono andati a Sébastien Lifshitz per il documentario Bambi e a Malgorzata Szumowska per In the Name of.

La cerimonia, condotta ancora una volta da Anke Engelke, ha riunito circa 1600 invitati al Berlinale Palast, tra cui personalità del cinema e dello spettacolo, in prevalenza tedesche, ma anche rappresentanti della politica locale.

Ecco l'elenco completo dei premi:

Berlino 2013: tutti i vincitori