Berlino 2006: si comincia!

Ha inizio ufficialmente oggi la 56° edizione del Festival Internazione di Berlino, inaugura questa nuova edizione il nuovo film di Marc Evans, Snow Cake.

Apre i battenti l'edizione 2006 del festival di Berlino con una giornata interlocutoria, come ogni primo giorno di un grande festival esige. Una manciata di film divisi nell'arco di tutta la giornata a coprire tutte le numerose sezioni del programma.

L'apertura del concorso è affidata all'inglese Snow Cake, diretto dal regista di My Little Eye Marc Evans ed interpretato da Alan Rickman, Sigourney Weaver e Carrie-Anne Moss. Le aspettative ci sono tutte. Domani vi sapremo dire se si sono tramutate in soddisfazione.

Per ciò che riguarda la sezione Panorama, ancora un film inglese: Brothers Of The Head, di Keith Fulton e Louis Pepe, ovvero gli autori del fortunato Lost in la Mancha. Sapranno ripetersi?

Decisamente più numerosa l'offerta Forum (la sezione in assoluto maggiormente dedicata ai cineasti emergenti) con sei film presentati. Dall'apparentemente bizzarra storia giapponese di Strange Circus al tedesco Windows On Monday, passando per un escursione nella giovane cinematografia polacca, israeliana ed indiana. Insomma ce n'è per tutti i gusti, anche per l'esordio del giovane iraniano Nasser Refaie.

Infine segnalazione doverosa per l'affascinante retrospettiva Dream Girls. Film Stars of the Fifties che, vi ricordiamo, quest'anno è dedicata alle dive del cinema anni'50: la rassegna apre le danze con È nata una stella di George Cukor splendidamente interpretato dall'incantevole Judy Garland.