Berliner Philharmoniker: 3 concerti nei cinema italiani

Arrivano sul grande schermo 3 straordinari concerti dei Berliner che porteranno al cinema l'eccellenza Gustavo Dudamel, Sir Simon Rattle e Daniel Barenboim. Si parte venerdì 6 dicembre alle 20.00 con Stravinskij, Schubert e Beethoven.

Dal 1882 a oggi, in oltre 130 anni di attività, alla guida dei Berliner si sono succeduti i migliori direttori d'orchestra del mondo: da Wilhelm Furtwängler a Herbert von Karajan, da Sergiu Celibidache a Claudio Abbado, fino al nome più recente, quello del maestro - e vincitore ai Grammy - Sir Simon Rattle. Oggi i Berliner arrivano per la prima volta nei cinema italiani in diretta da Berlino proponendo sul grande schermo 3 concerti imperdibili della stagione 2013/2014 (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it). Si parte venerdì 6 dicembre quando alle 20.00 il giovane direttore d'orchestra Gustavo Dudamel ci farà scoprire le travolgenti esecuzioni della grande musica sinfonica, proponendo un programma che spazia da Stravinskij a Schubert per chiudere con la Quarta Sinfonia di Beethoven.

Gustavo Dudamel ha due modelli di riferimento molto diversi: da un lato Herbert von Karajan per la sua ferrea disciplina e dall'altro Leonard Bernstein, un uomo pieno di emozioni che non ebbe mai paura di rischiare. Ad oggi il carismatico venezuelano è conosciuto nel mondo per la precisione e l'espressività che lo contraddistinguono, tanto da avergli conquistato le lodi di Claudio Abbado, Daniel Barenboim e Simon Rattle. Oltre alla Suite No. 1 e No. 2 di Igor Stravinskij, con Valzer Polka e Galoppo, Gustavo Dudamel dirigerà due sinfonie in qualità di ospite dei Berliner Philharmoniker: la Sinfonia No. 4 in Do minore D 417 di Schubert (in cui il compositore volle consapevolmente distanziarsi dall'opera sinfonica di Beethoven) e la Quarta Sinfonia di Beethoven in Si bemolle maggiore op. 60. La stagione dei Berliner Philharmoniker è distribuita in Italia da Nexo Digital. Il collegamento satellitare comincerà alle ore 19.30. Di seguito il trailer dell'evento.