Berlinale 2010: Exit Through the Gift Shop completa il programma

Con il documentario di Banksy la selezione è ormai completa. Roman Polanski ha annunciato che non potrà accompagnare a Berlino il suo thriller L'uomo nell'ombra a causa dei noti problemi legali.

Il documentario inglese Exit Through the Gift Shop firmato dall'artista di strada britannico Banksy completa la selezione ufficiale del 60° Festival di Berlino. Come spiega lo stesso regista, il suo film d'esordio è "una pellicola dedicata a un uomo che ha tentato un impresa impossibile: fare un film su di me, ma ha fallito". Exit Through the Gift Shop, già nel programma del Sundance Film Festival appena conclusosi, verrà proiettato fuori concorso. L'identità di Banksy, elusivo autore di ironici murales, è sconosciuta, dal momento che l'artista non si è mai fatto fotografare né filmare. Il suo volto compare però nel film insieme a quello dei colleghi graffitari. La selezione ufficiale di Berlino comprende 26 pellicole. Di queste 20 si contenderanno l'Orso d'oro e gli altri prestigiosi riconoscimenti. 18 saranno le anteprime mondiali, provenienti da 18 diversi paesi del mondo.

Tra le pellicole in concorso figura anche l'atteso thriller politico di Roman Polanski L'uomo nell'ombra (The Ghost Writer). Proprio oggi il direttore della Berlinale Dieter Kosslick ha confermato l'assenza del regista, attualmente agli arresti domiciliarsi nella sua residenza svizzera in seguito all'accusa di stupro che pende su di lui dal 1978 e che potrebbe costringerlo a presenziare a un nuovo processo che si terrà negli Stati Uniti se la svizzera concederà l'estraddizione all'anziano regista. "Ho parlato al telefono con Roman Polanski e mi ha assicurato che non potrà essere presente né vi saranno video messaggi. Roman mi ha ringraziato per telefono per aver scelto il suo film" ha dichiarato Kosslick.

Di seguito, il programma completo del festival.

Berlino 2010: programma del festival