Bergamo Film Meeting 2017: la retrospettiva dedicata a Milos Forman

Tutti i film del regista ceco verranno riproposti. Tra questi i capolavori Qualcuno volò sul nido del cuculo, Amadeus e Taking Off.

Arrivano le prime anticipazioni sulla 35ª edizione di Bergamo Film Meeting, che si svolgerà dall'11 al 19 marzo 2017: l'ampia retrospettiva dedicata al pluripremiato regista ceco Milos Forman annuncia un'edizione ricca di sorprese, dove i grandi autori della storia del cinema si alterneranno alle giovani promesse e alle novità della Mostra Concorso, dei film documentari, dell'animazione e delle anteprime. Sostenuto anche nel 2017 dall'Unione Europea attraverso il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, il Festival riserverà come di consueto uno sguardo particolare al cinema del nostro continente.

9 giorni di proiezioni, più di 150 film, tra corti, medi e lunghi, provenienti da tutto il mondo formeranno il programma del prossimo Bergamo Film Meeting, arricchito dalla presenza di numerosi ospiti internazionali, dagli incontri con gli autori, dagli eventi speciali, dalle anteprime, oltre che da un percorso di visione dedicato alle scuole e agli spettatori più giovani. Grazie a un network di collaborazioni ormai consolidate con numerose realtà del territorio, il Festival non mancherà di mescolare il cinema con l'arte, la letteratura, la musica e i fumetti, per continuare a divertire, appassionare e stupire.

LA RETROSPETTIVA 2017: MILOŠ FORMAN

5 premi Oscar e 2 Golden Globe con Qualcuno volò sul nido del cuculo; 8 Oscar con Amadeus; Golden Globe con Larry Flynt - oltre lo scandalo; Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Taking Off; Orso d'argento per la miglior regia al Festival di Berlino con Man on the moon e infine Orso d'oro alla carriera: sono questi alcuni dei premi più prestigiosi assegnati a Miloš Forman durante la sua lunga carriera.

Bergamo Film Meeting presenterà tutti i film del regista ceco. Parte della retrospettiva sarà successivamente ospitata alla Cineteca di Bologna. In collaborazione con il Centro Ceco di Milano.

Leggi anche: Qualcuno volò sul nido del cuculo, 40 anni dopo: Jack Nicholson e l'elogio della follia