Bergamo Film Meeting 2012 omaggia Fernando Léon De Aranoa

La manifestazione lombarda, che si terrà a Bergamo dal 10 al 18 marzo, omaggerà il regista de I lunedì al sole con una ricca retrospettiva.

La 30esima edizione di Bergamo Film Meeting omaggia lo sceneggiatore e regista spagnolo, vincitore di numerosi premi Goya, Fernando Léon De Aranoa con una personale completa e una mostra di suoi disegni e degli storyboard dei suoi film. Il cinema di De Aranoa - di cui nel 2003 il Bergamo Film Meeting ha proposto in anteprima Italiana I lunedì al sole, film che lo consacra a livello internazionale - torna a Bergamo dal 10 al 18 marzo. Il regista sarà presente al Festival dove terrà un seminario con un gruppo selezionato di studenti e incontrerà il pubblico.

La rassegna sarà accompagnata da un volume monografico con testi originali, interviste, saggi critici di Luis Alegre, Javier Angulo Barturen, Davide Mazzocco, Nicola Rossello e Pietro Bianchi, insieme ad una ricca galleria di immagini e alla filmografia dell'autore. Per informazioni: www.bergamofilmmeeting.it.