Benvenuti al Sud: un'applicazione su Facebook per il film

Tutti su Facebook per un gioco ispirato al film con Claudio Bisio e Alessandro Siani che ironizza sui luoghi comuni delle differenze tra il Nord e il Sud del nostro paese.

In occasione dell'uscita di Benvenuti al Sud, Medusa Film in collaborazione con Buongiorno e 77Agency, ha realizzato, per la prima volta nel lancio di un film italiano, un game on line che verrà ospitato dalla piattaforma di Facebook. Il gioco sarà on line a partire da lunedì 13 settembre a questo link .
Nel film di Luca Miniero, Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche a fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che, per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Con sua grande sorpresa, e grazie all'amicizia di Mattia (Alessandro Siani), tutti i suoi pregiudizi sul Sud saranno pian piano smentiti dalle nuove esperienze.

Lo spirito del film è quello che anima anche il gioco: mettere alla berlina gli stereotipi e ironizzare sui luoghi comuni che da sempre sono legati al nord e al sud del nostro paese. Il gioco si compone di quattro prove che verranno aggiunte ogni settimana a partire dal 13 settembre. Gli utenti saranno chiamati a iscriversi nella squadra del Nord o del Sud e, giocando ad ogni singola prova, potranno accumulare un punteggio maggiore per se stessi e per la propria squadra. Alla fine del gioco l'utente con il maggior punteggio vincerà un viaggio ed un soggiorno di sette giorni nelle località dove è stato girato il film e verrà premiata anche la squadra vincitrice.

Lo scopo del gioco è quello di promuovere lo spirito e i contenuti del film all'interno di una piattaforma nuova ormai divenuta indispensabile per la promozione di qualsiasi prodotto cinematografico, sfruttando la personalizzazione dell'esperienza di gioco e la condivisione con i propri amici, tipico di Facebook.