Bellaria Film Festival: i bandi per la 30° Edizione

Ai nastri di partenza la selezione per la nuova edizione della manifestazione che si terrà a Bellaria da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno 2012.

Sono stati pubblicati i bandi di concorso per il trentennale del BFF - Bellaria Film Festival, che si svolgerà da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno 2012 a Bellaria Igea Marina (RN). La 30^ Edizione del festival, diretta per il secondo anno dal documentarista e autore Fabio Toncelli, conferma il concorso "Italia Doc", dedicato a documentari italiani realizzati dopo il 31 gennaio 2011. Visto il grande successo ottenuto dalla rassegna dedicata ai radio documentari nella passata edizione del festival, la vera novità di quest'anno è che "Radio Doc" diventa un vero e proprio concorso. È la prima volta in Italia che un festival di lunga tradizione come quello di Bellaria propone un concorso dedicato ai documentari e ai reportage radiofonici, genere molto frequentato in Inghilterra, Stati Uniti e Germania. Per inviare i materiali ci sarà tempo fino al 30 aprile 2012.

ITALIA DOC è la sezione competitiva che promuove la ricerca di produzioni cinematografiche documentarie italiane - anche se presentate in altre rassegne - realizzate in pellicola o video, che favorisce lo scambio e il confronto di esperienze tra cineasti. Al regista vincitore sarà assegnato un premio di 4000 euro. In palio anche la menzione di merito "Casa Rossa".
RADIO DOC è la sezione dedicata ai radio documentari. In uno spazio studiato appositamente sarà possibile ascoltare i documentari in una sorta di proiezione sonora. Un primo, piccolo passo nell'affascinante mondo della radio del reale. In palio un primo premio assoluto di 1000 euro assegnato da una giuria di esperti e una menzione di merito. Il Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini. Tutte le informazioni e i bandi sono scaricabili dal sito www.bellariafilmfestival.org.

Bellaria Film Festival: i bandi per la 30°...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy