BAFTA 2011: Il discorso del re fa incetta di nomination

Il dramma dedicato al re Giorgio VI ha ottenuto ben 14 candidature ai BAFTA, i tradizionali Oscar inglesi. Ottimi risultati anche per Black Swan e Inception, che ottengono rispettivamente 12 e 9 nomination.

Questa edizione dei BAFTA, gli Oscar inglesi assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts, ha già un probabile protagonista: Il discorso del re, infatti, dramma storico di Tom Hooper interpretato da Colin Firth nel ruolo del re balbuziente Giorgio VI, ha fatto incetta di nomination, portandone a casa ben quattordici tra cui quella per il miglior film. Anche gli altri pezzi da novanta della stagione hanno ottenuto il loro ragguardevole risultato in termini di candidature: il thriller Cigno nero - Black Swan di Darren Aronofsky ne ha portate a casa dodici, il fantascientifico Inception nove, il biopic 127 ore e il remake de Il grinta otto per uno. Fermo a sei nomination, invece, il già cult di David Fincher The Social Network.

La cinquina per il miglior film è composta dal film di Hooper oltre a Inception, Black Swan, The Social Network e Il grinta. A contendersi il premio per il miglior attore saranno Javier Bardem per Biutiful, Jeff Bridges per Il grinta, James Franco per 127 ore, Colin Firth per il film di Hooper e Jesse Eisenberg per quello di Fincher; mentre la categoria per la migliore interprete femminile vede scontrarsi Annette Bening e Julianne Moore (entrambe per I ragazzi stanno bene), Natalie Portman per Black Swan, Noomi Rapace per Uomini che odiano le donne and Hailee Steinfeld per Il grinta.

Tra le altre categorie, è da segnalare quella per il miglior film non in lingua inglese, che vede competere lo spagnolo Biutiful, lo svedese Uomini che odiano le donne, il francese Uomini di Dio, l'argentino Il segreto dei suoi occhi e il nostrano Io sono l'amore, diretto da Luca Guadagnino. Nella categoria per il miglior film animato, si segnalano i blockbuster Toy Story 3 - La grande fuga e Cattivissimo me, oltre all'outsider Dragon Trainer.
L'appuntamento con l'assegnazione dei premi è fissato per il 13 febbraio.

Ecco l'elenco completo delle nomination:

BAFTA 2011: lista nomination