Avengers: Age of Ultron avrà il record di effetti speciali

Una pioggia di effetti speciali in arrivo nel nuovo blockbuster Marvel Studios che coinvolgerà le ditte di vari paesi del mondo.

Questa notizia non è una sorpresa, semmai è una conferma della perizia delle forze in campo nella lavorazione di Avengers: Age of Ultron. Il produttore esecutivo dei Marvel Studios Victoria Alonso ha confermato durante un incontro presso la Visual Effects Society che il nuovo capitolo del franchise degli Avengers diretto da Joss Whedon avrà oltre 3.000 shot VFX. Si tratta di 500 shot in più rispetto a Captain America: The Winter Soldier e 250 in più rispetto a Guardiani della Galassia.

Avengers: Age of Ultron: Joss Whedon e Jeremy Renner sul set del film
Avengers: Age of Ultron: Joss Whedon e Jeremy Renner sul set del film

La creazione di questi effetti speciali richiederà l'intervento di artisti specializzati nel settore provenienti da varie parti del mondo e la collaborazione con un numero compreso tra sette e dodici aziende di VFX. L'intento della Marvel è proprio quello di estendere il più possibile la collaborazione e la circolazione di idee con vari paesi del mondo per ottenere l'eccellenza nel campo degli effetti speciali. Ovviamente uomini e donne saranno i benvenuti nella compagnia, come spiega la stessa Alonso, paladina delle pari opportunità.

"Fate arrivare le ragazze" ha dichiarato la Alonso. "Sono stata con voi, uomini belli, di talento, creativi, chiusa per vent'anni in stanze oscure davanti a un computer e posso dirvi che queste stanze sono più belle quando ci siamo anche noi. Così ricordatevi di portare le ragazze. Sono intelligenti, hanno talento, e forniscono il giusto equilibrio che ci occorre."

Questo inno al femminismo nasconde forse la possibilità di vedere presto in arrivo in casa Marvel un lungometraggio dedicato a un'eroina al femminile, seguendo così le orme di Warner Bros. che ha messo in cantiere per il 2017 Wonder Woman? A tale domanda Victoria Alonso risponde così: "Se fosse per me, accadrebbe oggi."