Avatar torna in sala in versione extended?

James Cameron ha confermato in un'intervista che il suo ultimo film potrebbe tornare nelle sale americane nei prossimi mesi in una versione più lunga, con nuove scene aggiunte. Inoltre, si pensa anche ad un rilancio di Titanic in versione 3D entro il 2012.

Nonostante Avatar abbia incassato più di 700milioni di dollari (solo negli USA), James Cameron e i produttori sono convinti che avrebbe potuto incassare ancora di più, se il flusso di spettatori non fosse stato in qualche modo interrotto dall'uscita nelle sale di Alice in Wonderland, il nuovo film di Tim Burton che lo scorso week-end ha fatto faville al box-office. Per questa ragione infatti, Cameron ha rivelato che c'è una possibilità che Avatar venga rilanciato nuovamente nelle sale, e in una versione extended, magari entro l'autunno. Il regista - che la scorsa domenica si è visto soffiare i premi più importanti dalla sua ex-moglie, Kathryn Bigelow, durante la notte degli Oscar - ha accennato anche a "qualcosa di creativo" che potrebbe accompagnare la nuova release di Avatar nelle sale americane.

In un lungo articolo apparso su The Hollywood Reporter, si ipotizza che Cameron avrebbe a disposizione ben quaranta minuti di scene precedentemente eliminate da aggiungere alla pellicola, ma nel caso decidesse di rilanciare Avatar nei circuiti IMAX, dovrebbe limitarsi a portare la durata del film da 162 minuti a 170, il massimo consentito. Nel caso invece decidesse di distribuire il film nelle normali sale 3D, potrebbe inserire più materiale. Inoltre, come già annunciato in precedenza, si parla già di due sequel del film, realizzati sfruttando le stesse tecnologie della prima pellicola, anche se per il momento non vi sono ancora accordi definiti. Sempre riguardo ad Avatar, Cameron ha aggiunto che una versione 2D del film potrebbe essere distribuita in DVD tra aprile e maggio, mentre per la versione BluRay in DVD si dovrà aspettare ancora un po'.

Mentre i progetti relativi ad Avatar vanno avanti, Cameron ha annunciato anche una nuova release di Titanic in 3D prevista per il 2012, anno in cui sarà celebrato il centenario del varo del celebre transatlantico. Il regista ha specificato che naturalmente Titanic non è stato girato in 3D, ma verrà "adattato" per questa tecnologia, quindi i risultati non saranno gli stessi di Avatar: "più che di 3D, nel caso di Titanic potremo parlare di tecnologia 2.8D".