Avatar film più piratato della storia del cinema

Il campione d'incassi che ha rivoluzionato la tecnologia tridimensionale è anche il film più scaricato di tutti i tempi con 21 milioni di downloads.

Nel giorno in cui il vulcanico James Cameron ha presentato a New York diciotto minuti della versione 3D di Titanic, conversione che si preannuncia fin d'ora accuratissima ed estremamente spettacolare e che arriverà nei cinema nell'aprile 2012, arriva la notizia che il suo Avatar è il film più piratato della storia del cinema. La corazzata fantascientifico-tridimensionale distribuita da 20th Century Fox ha polverizzato ogni record possibile, di incassi e di download, visto che dal 2009 a oggi è stata scaricata 21 milioni di volte. Lo stesso James Cameron, in passato, aveva dichiarato che il 3D è il modo migliore per combattere la pirateria. Evidentemente le cose non stanno così, ma visti gli incassi stratosferici ottenuti da Avatar nei cinema di tutto il mondo, il dowload selvaggio non sembra aver nuociuto troppo al film.

TorrentFreak ha fornito la lista dei dieci film più piratati di tutti i tempi, tutti campioni d'incassi escluso Kick-Ass che non è riuscito a sfondare la soglia dei 100 milioni di dollari fermandosi a 96 milioni. Eccola qui di seguito.

  1. Avatar (21 milioni di downloads)
  2. Il cavaliere oscuro (19 milioni)
  3. Transformers (19 milioni)
  4. Inception (18 milioni)
  5. Una notte da leoni (17 milioni)
  6. Star Trek (16 milioni)
  7. Kick-Ass (15 milioni)
  8. The Departed - Il bene e il male (14 milioni)
  9. L'incredibile Hulk (14 milioni)
  10. Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (14 milioni)