Fino a prova contraria - Devil's Knot

2013, Poliziesco

Atom Egoyan e i tre di West Memphis

Il regista de Il dolce domani è al lavoro sullo script di un film basato su un caso di cronaca nera che scosse l'America, con una discussa condanna di tre adolescenti per omicidio.

Il regista Atom Egoyan è al lavoro sullo script di un nuovo film, che sarà incentrato su un caso di cronaca nera risalente a quasi venti anni fa: nel 1993, a West Memphis, tre adolescenti furono condannati per l'omicidio di tre bambini di otto anni, nell'ambito di quello che fu descritto come un rituale satanico. La sentenza, da subito molto discussa, si basava sulla confessione di uno dei tre ragazzi, che dalle perizie si è rivelato soffrire di un ritardo mentale; il caso aveva già dato origine, nel 1996, a un documentario intitolato Paradise Lost: The Child Murders at Robin Hood Hills, e a un "sequel" del 2000, dal titolo Paradise Lost 2: Revelations, entrambi trasmessi sulla rete televisiva HBO.

Ora, il regista de Il dolce domani si prepara a dirigere la nuova pellicola dal titolo Devil's Knot, che sarà basata sul libro-inchiesta di Mara Leveritt Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three. Il progetto, nato in seno alla Dimension Films e poi preso in carico dal produttore Richard Saperstein, si basa su uno script di Scott Derrickson e Paul Harris Boardman (già noti per la sceneggiatura de The Exorcism of Emily Rose), che ora i due stanno rielaborando insieme a Egoyan.

Il nuovo film sarà certamente destinato a far discutere, vista soprattutto la recentissima liberazione (venerdì scorso) dei tre condannati dopo 18 anni di carcere, in seguito alla riapertura del caso. In un'intervista al sito The Hollywood Reporter, il regista ha dichiarato che il suo scopo non è quello di provare l'innocenza dei tre uomini, ma piuttosto quello di mostrare il dramma umano dietro il caso giudiziario: "La storia non è diversa da quella de Il dolce domani: una terribile tragedia, e delle persone che cercano di trarre da essa un senso. Ma in quel film c'era un colpevole chiaro, e l'energia era concentrata in modo molto diverso. In questa storia il colpevole, chiunque sia, è ancora libero."

Egoyan non ha offerto dettagli su possibili membri del cast del film, aggiungendo che le riprese dovrebbero iniziare in primavera.

Atom Egoyan e i tre di West Memphis
Privacy Policy