Assegnati gli Hot Bird TV Awards 2006

Agli Hot Bird TV Awards 2006, sette canali italiani tra i vincitori.

I premi per la nona edizione degli HOT BIRD TV AWARDS 2006, il premio per i migliori canali tematici diffusi sui satelliti HOT BIRDTM, sono stati assegnati oggi, 28 settembre, sull'Isola si San Servolo a Venezia nell'ambito della 58° edizione del Prix Italia e dell'apertura della XIII edizione di SATExpo.
Il premio è promosso da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all'audiovisivo europeo, che si terrà a Roma dal 20 al 23 ottobre nel quadro della Festa del Cinema, SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite, con il media partner Variety e, per la prima volta, con il sostegno del Casinò di Venezia.
Il premio è riservato ai migliori canali tematici digitali trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti, un mercato che oggi, in Italia, vede un parco parabole installato in circa 6,5 milioni di famiglie con un'offerta di 350 canali, 160 dei quali sono offerti da Sky Italia che, con i suoi 3.830.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell'utenza satellitare mentre 190 canali sono in chiaro fuori da Sky.

Ad assegnare i premi due giurie internazionali: quella giornalistica (composta dai critici televisivi di alcuni fra i maggiori media internazionali dei principali Paesi in cui è presente un'offerta digitale via satellite Eutelsat) e quella professionale. Per la seconda volta si è anche espresso il pubblico da casa col voto via web per il premio People's Choice.
La giuria giornalistica e quella professionale hanno preso in esame un centinaio di canali, in rappresentanza di 15 Paesi e in gara per 11 categorie, ovverosia le tradizionali: Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cinema, Cultura/educazione, Documentari, Fiction, Lifestyle, Musica, News/Informazione e Sport, cui si è aggiunta quest'anno la nuova categoria dedicata all'Alta Definizione.

Sette i canali italiani vincitori nelle diverse categorie: Rai Nettuno Sat (nella categoria Cultura/Educazione), History Channel (nella categoria Documentari), Cult e Fox Crime (entrambe premiate ex aequo nella categoria Fiction), Next HD (per l'High Definition), MTV Brand New e Video Italia (premiate ex aequo per la Musica). Menzioni speciali per Boomerang, RaiSat Ragazzi, Jimmy, Venice Channel, Rai News 24 e Sky Sport, mentre il premio della giuria popolare è andato a Duna TV.