Arriva in DVD l'edizione restaurata di 'Rashomon'

Il capolavoro di Akira Kurosawa in DVD dal 27 marzo in edizione restaurata e rimasterizzata per la Dolmen Home Video

Sarà distribuito dalla Dolmen Home Video in dvd dal 27 marzo Rashomon, il capolavoro di Akira Kurosawa che aprì la strada dell'occidente alla cinematografia giapponese. Il film, vincitore del Leone d'oro e del premio Oscar© come miglior film straniero nel 1951, arriva in DVD in edizione restaurata e rimasterizzata.

Nel Giappone medievale, sotto il portico del tempio di Rasho a Kyoto, un monaco, un boscaiolo e un viandante riferiscono quattro differenti versioni di un brutale fatto di sangue: un samurai viene ucciso in un bosco e del suo omicidio si autoaccusano vari personaggi. Chi racconta la verità? Cos'è la verità?
L'edizione Dolmen oltre a restituire la brillantezza originale del bianco e nero, si avvale di una serie di contributi speciali che rendono il dvd un'opera da collezione imperdibile. Il formato video del film è 1.33:1 e sono presenti due tracce audio, italiano e giapponese, in Dolby Digital 2.0. Sono presenti sottotitoli in italiano ed italiano per non udenti.

Tra gli extra due esclusive video-interviste: Maria Roberta Novelli dell'Università Ca' Foscari-Venezia, che guida lo spettatore nella lettura di Rashomon attraverso un'Introduzione storica al film e alla poetica di Kurosawa; ed un contributo di Ugo Volli con Quando le immagini mentono, un'intervista appositamente realizzata da Dolmen al docente di Semiotica e Filosofia del linguaggio. Tra i contenuti speciali anche il trailer originale sottotitolato e, tra le curiosità, i vecchi titoli di testa dell'edizione italiana della pellicola.
A questi si aggiungono la lista musicale dei brani utilizzati, le schede filmografiche e infine un raffronto tra il film e i due racconti di Ryunosuke Akutagawa Rashômon (1915) e Nel bosco (1921).